L’ Associazione di Volontariato
L’Associazione Un Sorriso Oltre Le Barriere è sorta alcuni anni fa dal desiderio di un gruppo di amici, già impegnato in ambito parrocchiale, di mettere a disposizione il loro tempo per aiutare persone e realtà bisognose.
Durante questi anni abbiamo potuto realizzare diversi progetti anche grazie all’aiuto di molti amici, persone simpatizzanti e ai banchetti che organizziamo in concomitanza di feste e partecipando occasionalmente al mercatino dell’usato del sabato presso il campo sportivo di Viale Europa a Cormano.
GLI OBIETTIVI
La nostra associazione non si occupa solo di raccogliere fondi e spedirli/portarli ai centri dove hanno bisogno, ma grazie ad uno staff molto attivo analizza per ogni situazione quale potrebbe essere la soluzione più indicata, ricerca i fondi e segue direttamente il progetto in loco.
Questa è una assoluta garanzia della buona riuscita dei progetti e per chi dona la possibilità di sapere esattamente come sono state destinate le donazioni.
I nostri progetti sono concentrati in diverse aree fra cui Bosnia, Ucraina, Egitto, Kenya e ovviamente in Italia, dove aiutiamo diverse famiglie bisognose, asili parrocchiali, istituti e molte altre realtà.
LA MISSION
Ci occupiamo di raccogliere fondi, materiali, attrezzature e medicinali.
Molti sono i progetti in essere e in continua evoluzione e ringraziamo tutti quelli che ci stanno aiutando e che vorranno aiutarci.
Far sorridere è ancora possibile
Sostieni Un Sorriso Oltre Le Barriere
LO STATUTO
Accomunati dagli stessi ideali ci siamo uniti ed abbiamo costituito “UN SORRISO OLTRE LE BARRIERE ODV” ® di cui l’articolo 3 “Oggetto e Scopo” dello statuto recita:
Articolo 3
L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, avvalendosi in modo determinante e prevalente dell’azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti.
La sua attività principale consiste nella raccolta e invio di aiuti umanitari (alimentari, vestiario, etc.) alle popolazioni bisognose di diverse nazionalità. Promuove contatti con persone, enti e istituti per l’infanzia di altri Paesi al fine di andare incontro ai loro bisogni materiali e morali.
Si propone, inoltre, di curare minori che, carenti di assistenza sanitaria specifica nel loro paese d’origine, avessero bisogno di particolari cure terapeutiche. In occasione di tale eventualità, l’Associazione si farà carico delle spese per l’espatrio, il rimpatrio, l’accoglienza e le cure mediche per tutta la durata di tempo necessaria.
L’Associazione promuove altresì iniziative atte a migliorare la qualità della vita aiutando ad avviare laboratori artigianali e, per i giovani, corsi di formazione al lavoro e corsi di prevenzione (droga, AIDS, etc.).
L’Associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate, ad eccezione di quelle direttamente connesse o di quelle accessorie per natura a quelle statutarie, in quanto integrative delle stesse.